E’ il vero fiore all’occhiello di tutta la costa cilentana, Punta Licosa deve il suo nome alla sirena Leucosia che, da qui, si lanciò in mare a causa di Ulisse.
Splendida meta per gli amanti delle passeggiate lungo stretti sentieri che costeggiano il mare, l’area forestale ricoperta di macchia mediterranea offre zone d’ombra a tutti coloro che, invece, preferiscono il trekking partendo proprio da San Marco di Castellabate per avventurarsi in questa bellissima Riserva Marina Protetta.
Spesso è proprio questo il modo preferito dai turisti per conoscere il territorio di Punta Licosa e sentirsi parte integrante di un angolo di mondo veramente speciale .
Per chi ama, invece, le escursioni in barca e le attività subacquee, lo spettacolo è garantito: calette e spiagge rocciose raggiungibili dal mare, consentono di trascorrere qualche ora in un vero paradiso e la possibilità di interessanti esplorazioni sott’acqua.
Per non parlare dei « Concerti sull’acqua » : su una pedana galleggiante antistante l’isolotto di Licosa, in luglio ed agosto, si eseguono due concerti per il pubblico in barca.